Circo
Varietà
Arte Popolare
Folk Art Performing Art
Una collezione speciale di oltre 400 fotografie originali d'epoca ed ephemera dedicata all'arte performativa e popolare del Circo e del Teatro di Varietà in Europa dagli anni '30 agli anni '60 del XX secolo.
Si tratta di uno straordinario patrimonio visivo dedicato all’arte effimera delle performances circensi, giocate tra Arte Popolare e l’azione performativa e fissate attraverso la fotografia. Oggi, grazie ad un approccio incrociato di discipline fatto di Fotografia, Storia dell’Arte, Arti Performative del Teatro e dello Spettacolo, le fotografie d’epoca non solo assumono il ruolo di documentazione ma anche quello di opera d’arte autonoma.
Le fotografie delineano una geografia dei principali teatri europei di Varietà tra i quali si distinguono il Wolf Variété di Zurigo, il Friedrichstadt Palast- Das Variété di Berlino, l' Hansa Theater di Amburgo, l'Apollo di Dusseldorf, il Kaiserhof Variété di Colonia , il Casanova di Essen, etc.
Tra i fotografi e agenzie fotografiche spiccano Sigfried Enkelmann, Hanno Wohlfarth, Enea Mangini, Arno Kurten, Foto Postius, etc. In numerose fotografie degli anni ’30 si riscontra la conoscenza delle correnti artistiche dell’avanguardia che va dall’estetica delle fotocomposizioni Déco, al fotomontaggio del Dadaismo berlinese, alla grafica del Bauhaus.
Tra gli artisti immortalati in queste fotografie troviamo Felovis, Paul Arland, Inge Pedro, Herbert Lhose Bertini e Bela Kremo, tanto per citarne alcuni.